LUSURASCO 3 agosto 2008

Mostra, sfilata e dimostrazione di aratura

Cari amici il sogno è finalmente diventato realtà, il 3 agosto infatti, a Lusurasco si sono radunati 14 trattori "testacalda" capitanati dal camion apripista FIAT BL del 1914. Due Landini L25, tre Landini Vèlite, un Landini L 45, un Orsi Anteo, un super Orsi HP 40, un super Orsi 50 e cinque super Landini. Partita un po in sordina questa manifestazione, ha poi ricevuto l'adesione di diversi amici che hanno portato i loro trattori GRATUITAMENTE per animare questa bellissima giornata dedicata al ricordo di mio fratello Attilio (scomparso il 29-12-2006). Presenti alla giornata diversi amici giunti dalle provincie di Asti, Bologna, Brescia e Cremona, come mi hanno riferito i miei amici collezionisti e come ho constatato personalmente, che hanno stoicamente sfidato il gran caldo e l'afa pomeridiana. Tutto il paese si è mobilitato per allestire tavoli, gazebo e quant'altro, oltre all'importantissimo lavoro del fornaio di Lusurasco (Franco Fedeli) che si è occupato della cottura delle carni e della fornitura del pane e di altri commercianti del paese che si sono resi disponibili, chi per fornire i salumi e chi addirittura, per OFFRIRE meloni e angurie. La giornata è stata ricca di momenti indimenticabili e di grandi emozioni, come ad esempio il momento durante la celebrazione, in cui si è ricordato mio fratello Attilio e la sua volontà di donare gli organi, poi il pranzo insieme a collezionisti e trattoristi, l'accensione dei motori, la sfilata dei trattori con il FIAT BL in testa con a bordo il sindaco di Alseno Maurizio Villa lungo la via principale del paesino e poi l'aratura... A quest'ultima non ha potuto partecipare attivamente l'Orsi ANTEO a causa di una perdita di olio che poteva causare seri danni al motore, ma in compenso gli altri 13 trattori hanno regalato momenti di pura emozione e trasporto all'epoca passata, con i loro "battiti" che echeggiavano nell'aria insieme a polvere e schizzi d'olio. Grande contributo di Marco, Andrea e Giovanni Donetti che oltre a mettere a disposizione il terreno hanno allestito il "bar" in una zona d'ombra a lato del campo, con salumi e bibite fresche molto apprezzati dai presenti in una giornata davvero torrida. Chi scrive è ancora frastornato da tante emozioni, pacche sulle spalle e complimenti da parte dei presenti, che mi fanno pensare di poter mettere in cantiere un nuovo appuntamento per l'anno venturo. Arrivederci dunque all'anno prossimo (speriamo) e in attesa di montare il dvd con le immagini girate nel corso della giornata gustatevi le foto che potete vedere sfogliano il menù a cascata presente in fondo alla pagina.

Pietro Bersani

Ringraziamenti:

Collezionisti
Trattoristi
Collaboratori

Angelo e Omar Ferraroni, Romano e Matteo Prosperi, Paolo Bottazzi, Camillo Corvi, Roberto Marenghi, Dante Gandolfi, Giancarlo Pancini, Giorgio Veneziani.

Roberto Lommi, Michele Dassena, Roberto Zucchi, Mario Castellana, Giuseppe Pedretti Valeriano Fulvini (foto), Daniele Polledri (foto), Luigi Lagasi (riprese), Cesare Dassena (speaker), Maurizio Vincini (pick-up per riprese in movimento), Michele Pollicedi (piattaforma per riprese aeree), Alfredo Turni (autobotte serv. antincendio)
Leggi gli articoli dei quotidiani piacentini LIBERTA' e CRONACA
Libertà sabato 9 agosto